La nuova Volkswagen Passat si presenta a Parigi, sul mercato a novembre

di Giuseppe Cutrone - 30 settembre 2010

273651_7786_big_volkswagen-passat-11.jpg

La settima generazione della Volkswagen Passat debutta presso lo stand della casa tedesca al Salone di Parigi e lo fa mostrandosi al pubblico in veste definitiva.

A prima vista si potrebbe obiettare, a ragione, che la nuova Passat non introduce nulla di realmente nuovo dal punto di vista dello stile. Le forme e diversi particolari richiamano infatti altri modelli Volkswagen come la Phaeton, di cui la nuova Passat riprende il frontale, ma non mancano le soluzioni che testimoniano la continuità con la generazione precedente.

Innovare senza stravolgere possiamo dire, in perfetto stile Volkswagen quindi. Nonostante la mancanza di stravolgimenti, la Passat cambia lo stesso e diventa più “importante” sia come dotazione che come immagine, andando ad infastidire le berline di categoria superiore, o almeno a provare a farlo.

Tra gli accessori di serie non mancano la funzione di frenata di emergenza City e l’interessante sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, fondamentale per quanto riguarda la sicurezza attiva evitando di far proseguire nella guida chi non è in perfette condizioni psico-fisiche.

La nuova Passat presenta poi il dispositivo Easy Open che consente di far aprire automaticamente il cofano del bagagliaio non appena qualcuno, con la chiave in tasca, si avvicina alla parte posteriore della vettura: una “finezza” degna delle berline di categoria superiore.

Per quanto riguarda i motori Volkswagen assicura un risparmio dei consumi fino al 19% rispetto al passato. I propulsori disponibili sono ben dieci, tra cui quattro benzina:

  • 1.4 da 122 CV;
  • 1.8 da 160 CV:
  • 2.0 da 211 CV;
  • V6 da 300 CV.

Quattro turbodiesel:

  • 1.6 da 105 CV;
  • 2.0 da 140 CV;
  • 2.0 da 170 CV;
  • 2.0 BlueTDI da 140 CV.

A questi si aggiungono poi una versione EcoFuel a metano con propulsore 1.4 da 150 CV e una a benzina/etanolo con motore 1.4 da 160 CV. La nuova Passat sarà in vendita a partire da metà novembre.