Da TomTom arrivano i nuovi XL2 IQ RoutesTM e Urban Rider, il navigatore per le moto

di Giuseppe Cutrone - 30 aprile 2010

tomtom_urban_rider_anglelow.jpg

Aria di novità in casa TomTom, uno dei più importanti produttori di sistemi per la navigazione satellitare ha infatti presentato in queste ore due novità che arricchiscono la propria offerta sia per quanto riguarda il mondo delle auto, sia per quanto riguarda le moto.

La prima di queste novità è il nuovo TomTom XL2 IQ Routes, il successore del TomTom XL IQ Routes che si avvale di un inedito menu semplificato e della riproduzione vocale dei nomi delle strade tra le peculiarità più interessanti.

Il display di 4,3 pollici consente inoltre all’utente di fruire di strumenti come l’indicatore di corsia avanzato, del sistema Map Share e della funzione IQ Routes.

Il prodotto è compatibile ovviamente con i ricevitori di traffico RDS-TMC che consentono di rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità che si verificano sulle strade. E a proposito di aggiornamenti va segnalato come TomTom garantisce la possibilità di scaricare gratuitamente le mappe più recenti attraverso TomTom HOME.

L’altra interessante novità è invece il nuovo TomTom Urban Rider. Una soluzione riservata ai motociclisti e dotata di schermo intuitivo facile da utilizzare anche con i guanti.

Anche per l’Urban Rider sarà presente il menu semplificato che presenta solo due pulsanti: ovvero “Pianifica percorso” e “Scorri mappa”, a cui si aggiungono l’indicatore di corsia avanzato e la conosciutissima funzionalità IQ Routes.

Da notare inoltre la presenza, come per altri prodotti TomTom, dello strumento Map Share nonché di un set di auricolari Bluetooth, disponibile esclusivamente con la versione top della gamma, ovvero TomTom Rider Pro.

Il nuovo XL2 IQ RoutesTM sarà in vendita da maggio a un prezzo 159 euro per la versione con le sole mappe dell’Italia e di 179 euro per la versione con mappe di 42 paesi europei. Bisognerà invece attendere alla fine di maggio per poter acquistare il TomTom Urban Rider, che sarà sul mercato con prezzi a partire da 249 euro.