Nissan Leaf è l’Auto dell’Anno 2011

di Danilo Di Martino - 29 novembre 2010

la_nissan_leaf_e_auto_dellanno_2011_14221.jpg

Com’è ormai consuetudine da oltre 40 anni, anche quest’anno una giuria composta da 59 giornalisti del settore automobilistico si è riunita per eleggere l’Auto dell’Anno 2011: delle 7 candidate, solo una avrebbe ottenuto l’ambito titolo. Ma quale sarà l’erede della Volkswagen Polo?

All’unanimità la risposta è stata Nissan Lief: l’auto nipponica infatti, essendo l’unica auto elettrica in gara, ha avuto la strada spianata rispetto a tutte le altre concorrenti con motore termico. Ma cosa ha permesso alla Leaf di diventare la prima auto dell’anno elettrica?

La risposta ci è data da Håkan Matson, uno dei giornalisti della giuria che dice:

La Nissan Lief è un autentico modello di rottura nel campo delle elettriche; è la prima elettrica capace di rivaleggiare ad armi pari con le auto tradizionali.

E infatti, la Nissan Lief è la prima elettrica che non ha un design prettamente dedicato all’aerodinamica, ma ha delle linee piacevoli e “normali”. Inoltre è spinta da un motore elettrico in grado di erogare oltre 100 cavalli con un’autonomia di 170 km. Niente da eccepire: ora mancano solo le colonnine per il rifornimento.