iACI803.116: su iPhone il soccorso stradale ACI

di Noemi Ricci - 25 novembre 2010

il_soccorso_stradale_aci_803116.jpg

Auto in panne? Nessuna colonnina del soccorso a portata di mano? Nessuna conoscenza di come funzioni un motore? Da oggi non c’è più alcun problema, se siete dotati di iPhone. È infatti sbarcato su App Store l’applicazione iACI803.116 in download gratuito e sviluppata in collaborazione con l’ACI.

Si tratta di un programmino che, una volta scaricato sul vostro melafonino, permette di entrare in tempo reale in contatto con la Centrale Operativa ACI803.116, eliminando tutti quei fattori di stress che nell’emergenza impediscono di effettuare anche operazioni semplici come ricordarsi il numero per chiedere soccorso.

Ma vediamo nello specifico come funziona questa app: grazie al segnale GPS individua la posizione corrente e la invia in automatico all’ACI, così da permettere agli addetti di organizzare al meglio il servizio di assistenza. In più, la persona da soccorrere non avrà il problema di dover capire dove si trova per fornire i riferimenti esatti, operazione non sempre così semplice soprattutto di notte o in assenza di indicazioni nelle vicinanze.

Ricordiamo che l’ACI fornisce un servizio di assistenza stradale non solo meccanica, ma anche medica e informativa. Dunque un’applicazione molto utile che si spera arrivi presto anche per gli altri smartphone.