Nuova Mini Cooper F56, foto spia

di Danilo Di Martino - 24 maggio 2012

La Mini Cooper è pronta a cambiare volto. Le foto spia scattate in Germania mostrano parte delle novità in arrivo sulla nuova vettura, battezzata F56 dai tecnici tedeschi in fase di progettazione. Attesa sul mercato entro il 2013, la nuova compatta anglo-tedesca condividerà con la futura BMW Serie 1 la piattaforma e parte delle motorizzazioni.

Cresciuta leggermente rispetto al modello attuale, la futura Mini Cooper mostra un nuovo cofano bombato, passo allungato e interni completamente rivisti. Commercializzata inizialmente nella sola versione 3 porte, a partire dal 2014 sarà disponibile anche la nuova Mini Cooper Cabrio.

In attesa di scoprire il design della nuova Mini Cooper, dalla Germania arrivano le prime indiscrezioni sulle motorizzazioni disponibili. Oltre alle tradizionali unità a quattro cilindri benzina e turbodiesel, la Mini Cooper F56 sarà abbinata anche ai nuovi propulsori a tre cilindri di origine BMW. Non è da escludere anche l’arrivo di una versione a zero emissioni, una Mini Cooper elettrica che potrebbe arrivare sul mercato in una versione a tiratura limitata a partire dal 2015.

Pronta ad essere presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2012, la gamma della nuova Mini Cooper vedrà come tradizione l’arrivo delle versioni Countryman, Clubman, Cabrio e Coupé.