Audi R8 e-tron, foto spia della supercar elettrica

di Danilo Di Martino - 24 aprile 2012

La nuova Audi R8 e-tron è pronta ad arrivare nelle concessionarie. Realizzata al momento del lancio in sole 1.000 unità, la nuova supercar elettrica del costruttore di Ingolstadt arriverà sul mercato entro la fine del 2012 ad un prezzo di circa 100.000 euro.

Sorpresa durante una sessione di test in Germania, la nuova Audi R8 e-tron si distingue dal modello di serie per la mancanza dei tubi di scarico, cofano motore opaco e nuove prese d’aria, a cui si aggiungono gli adesivi sulla carrozzeria e la targa “Hochvolt” (in tedesco “alta tensione”) che ricordano la motorizzazione elettrica.

Spinta da quattro motori elettrici capaci di regalare una potenza complessiva di 313 cavalli, la nuova Audi R8 e-tron non farà rimpiangere il sound emesso dalla motorizzazione a benzina V12.

I tecnici tedeschi hanno sviluppato infatti una tecnologia, battezzata Audi e-sound, capace di regalare alle auto elettriche una “voce” da vera auto sportiva.

Anche le prestazioni della nuova Audi R8 e-tron non faranno rimpiangere le motorizzazioni classiche. La coupé a zero emissioni sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4.8 secondi, riprendere da 60 a 120 km/h in 4.1 secondi e raggiungere la velocità massima (limitata elettronicamente) di 200 km/h.