McLaren MP4-12C: il video ufficiale dei collaudi

di Leonardo Guerra - 24 febbraio 2010

mclaren1.jpg

McLaren ha rilasciato un video che mostra alcune fasi di test della sua nuova supersportiva stradale, la MP4-12C. Le vetture protagoniste del breve film sono, specifica la casa, degli “experimental prototype” (abbreviato “XP”), in particolare le versioni XP8 e XP10: si tratta di veicoli in continua evoluzione tecnica, in vista della commercializzazione prevista per l’anno prossimo.

I prototipi, impegnati sui suggestivi tornanti nei pressi di Montblanc, in Spagna, montano una versione aggiornata del motore McLaren M838T doppio turbo e un cambio con nuovi rapporti ottimizzati.

L’intento dei collaudatori è quello di creare una sportiva “docile”, che permetta di essere sfruttata al massimo anche da chi non ha doti da pilota esperto. Mark Vinnels, direttore della divisione Nuovi Veicoli, ha spiegato:

Alcune supercar non mettono a suo agio il pilota. Noi stiamo lavorando su questa macchina per renderla il più possibile facile da usare.

Dalle parti di Woking assicurano che il team di 25 ingegneri-collaudatori è al lavoro senza sosta per affinare il comportamento della vettura e farne un punto di riferimento nel panorama delle supercar.

[youtube ptjTwqwPSMk&feature=player_embedded]