Volkswagen Golf 24: pronta per la 24 ore del Nürburgring

di Stefano Triolo - 23 marzo 2011

Le foto spia della Volkswagen Golf 24

Il famoso circuito del Nürburgring sarà a giugno il teatro dell’omonima 24 ore e la Volkswagen, in occasione dei 35 anni della Golf GTI, ha in programma di partecipare alla gara “casalinga” con una potentissima versione della Golf, rinominata appunto Golf 24, che possiamo ora ammirare in queste foto spia.

I fotografi sono infatti riusciti a catturare numerose immagini del bolide in grado di mostrare l’intenso lavoro di sviluppo che i tecnici della casa di Wolfsburg hanno svolto per un paio di giorni sul circuito della Foresta Nera.

Secondo le indiscrezioni, questa versione racing della Golf preparata per la 24 Ore del Nürburgring sarà equipaggiata con un motore 5 cilindri a L in grado di erogare una potenza di 440 CV e una coppia massima di 540 Nm. Tutta questa enorme potenza sarà gestita da un sistema a trazione integrale e un cambio sequenziale a 6 velocità. Il risultato è una vettura capace di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

Il particolare estetico che più colpisce l’attenzione è sicuramente l’alettone posteriore, appositamente studiato per migliorare l’aerodinamica, ma non bisogna certo trascurare l’assetto decisamente ribassato e le vistose prese d’aria dei freni.

Alla 24 ore del Nürburgring, una delle gare più difficili del campionato Endurance VLN (Veranstaltergemeinschaft Langstreckenpokal Nürburgring o, in italiano, Associazione degli Organizzatori della Coppa Endurance del Nürburgring) sono attese numerose vetture importanti. Il motivo di tanta popolarità sarebbe legato alla possibilità per le case automobilistiche di testare modelli elaborati derivati da vetture in commercio o modelli speciali preparati all’occorrenza.