Chrysler 300C SRT8: le foto spia della nuova generazione

di Stefano Triolo - 23 marzo 2011

Le foto spia della Chrysler 300C SRT8

Nonostante la nuova Chrysler 300C abbia già debuttato sul mercato, il modello SRT8 ad alte prestazioni, che molti appassionati stanno aspettando, non sarà pronto entro quest’anno. Oggi però possiamo mostrarvi le nuove foto spia del prototipo in prova e rivelarvi alcuni dettagli che potrebbero caratterizzare questa versione sportiva della berlina americana.

Numerose indiscrezioni confermano che Chrysler abbia in programma di “saltare” il modello 2011 della 300C SRT8, presentando direttamente la versione 2012 e utilizzando il tempo ancora a disposizione per mettere a punto la nuova trasmissione e il telaio della vettura.

Il propulsore della SRT8 dovrebbe essere lo stesso V8 HEMI da 6,4 litri, introdotto recentemente nei modelli Dodge Challenger SRT8 392 e Charger SRT8, e in grado di erogare una potenza di circa 470 cavalli, 45 in più rispetto alla versione 2010. Il tutto dovrebbe essere abbinato a un cambio automatico a cinque marce o, su richiesta, a un più performante cambio a otto velocità.

La caratteristica fondamentale di questo nuovo motore sarà l’innovativo sistema di disattivazione dei cilindri, in grado di assicurare un maggiore risparmio di carburante alle basse velocità. In aggiunta, il sistema attivo della valvola di scarico permetterà al propulsore di sfruttare un intervallo di giri più ampio, mentre il collettore di aspirazione attivo e l’albero a camme high-lift dovrebbero fornire la massima coppia ai bassi regimi, per partenze da fermo e riprese da bassa velocità più rapide.

In conclusione, se consideriamo particolari importanti quali l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi, la velocità della vettura (circa 280 km/h), le sospensioni adattive, la velocità dello sterzo e la capacità di frenata, il risultato è una vera e propria supercar che gli appassionati non si lasceranno certo scappare.