La Volkswagen Golf VII spiata su strada

di Stefano Fossati - 23 gennaio 2012

Volkswagen Golf VII

In queste ultime ore sta girando la voce che Volkswagen presenterà la nuova generazione della Golf, che giungerà così alla settima serie, durante il prossimo Salone di Parigi (29 settembre-14 ottobre 2012). Quasi a conferma di questa voce, un prototipo è stato sorpreso durante un test dinamico su strada.

Come al solito, la pesante camuffatura non consente di vedere quali saranno le effettive differenze di questo nuovo modello rispetto al precedente. È però certo che Walter De Silva, designer del centro stile Volkswagen, ha voluto realizzare un modello che si distacchi completamente dalla linea della Golf VI, mantenendo però una continuità di stile.

Un’altra grossa novità certa della nuova Volkswagen Golf è l’adozione della piattaforma MQB , acronimo di “Modularer Querbaukasten”, cioè “Matrice Modulare Trasversale”, che verrà utilizzata anche per la realizzazione di altri modelli del gruppo, come Audi TT e Seat Leon.

Anche per quanto riguarda i motori dovrebbe essere adottata l’ultima tecnologia disponibile alla casa di Wolfsburg, tra cui spicca il sistema di disattivazione parziale dei cilindri implementato sul 1.4 TSI a benzina.