Con la DeLorean si torna al futuro, in tour per l’Italia la versione elettrica

di Floriana Giambarresi - 22 ottobre 2010

delorean.jpg

Ricordate la mitica macchina di “Ritorno al futuro”? Quella DeLorean DMC-12 protagonista del fantastico viaggio nel film diretto da Robert Zemeckis, tornerà proprio in questi giorni in occasione del Festival di Roma, grazie ad un’iniziativa lanciata dalla rivista Wired.

L’auto è però adesso elettrica, visti i problemi dell’ambiente era giusto riproporla in una veste all’avanguardia. Sarà possibile darle uno sguardo sulle strade italiane dal 25 al 28 ottobre grazie a un piccolo tour che toccherà le città di Milano, Bologna, Firenze e Roma.

Gli organizzatori dell’evento hanno però qualche dubbio sul fatto che la DeLorean possa arrivare davvero a Roma. Sebbene la sportiva sia stata rimessa in sesto, tramite la sostituzione del 6 cilindri a V con un’unità elettrica, la vettura ha ovviamente dei limiti:

Ha sibilato per le strade raggiungendo una velocità di 80 chilometri all’ora, ma siamo certi che può facilmente superare i 100. Ora bisogna solo vedere se riusciamo a raggiungere Roma, è pur sempre una vettura di quasi trent’anni fa che ha subito una trasformazione pesante. Gli imprevisti potrebbero esser tanti.

Coloro che volessero seguire il viaggio della DeLorean di “Ritorno al futuro” possono farlo anche comodamente da casa, grazie a un sito appositamente dedicato.

[general http://common.html.it/bin/motori/player/player.swf?external=1&autoplay=0&uid=69f8b382-dcbc-43f1-9b35-451da6258d12 w470 h405]