Nuova Dodge Caliber: nascerà dall’Alfa Romeo Giulietta

di Simonluca Pini - 21 luglio 2011

dodge caliber alfa romeo giulietta

Cosa ci fa un’Alfa Romeo Giulietta camuffata nel deserto americano della Death Valley? Viene utilizzata come muletto per testare i componenti che andranno montati sulla nuova Dodge Caliber, attesa entro dicembre 2012.

La novità americana nascerà sul pianale allungato dell’Alfa Romeo Giulietta e rappresenterà il primo modello nuovo realizzato sotto l’alleanza Fiat-Chrysler. La nuova Dodge Caliber (molto probabilmente verrà scelto un nome diverso al momento del lancio commerciale) debutterà inizialmente in versione compatta a quattro porte, per poi arrivare in altre versioni realizzate sempre dalla stessa piattaforma.

Prodotta nello stabilimento di Belvidere, in Ohio, la nuova Dodge Caliber sarà un modello fondamentale per il marchio di Detroit: negli Stati Uniti le vetture compatte stanno registrando vendite record e l’erede della Caliber sarà venduta, a marchio Fiat, anche in Russia e Cina.

Grazi alla partnership con il marchio italiano, la nuova Caliber potrà montare le motorizzazioni 1.4 Multiair, con potenze fino a 170 cavalli, e disporre del nuovo cambio automatico prodotto dalla ZF.