Una Volvo Amazon del ’69 da 788 cavalli

di Danilo Di Martino - 21 marzo 2012

Mai giudicare le prestazioni di un’auto dalle apparenze, soprattutto se non sai cosa si nasconde sotto al cofano!

Questo potrebbe essere stato sicuramente il pensiero di alcuni proprietari di Ferrari o Porsche dopo che hanno incrociato la strada di vecchia Volvo Amazon del ’69 durante una giornata di esibizioni in pista sfidandola in una gara di accelerazione e… perdendo clamorosamente.

Guardando da vicino questa “vecchia signora” si capisce, però, il motivo. Infatti, della Volvo Amazon originale resta ben poco oltre alla carrozzeria, mentre sono numerose le componenti speciali montate.

Le modifiche sono state effettuate dallo svedese Mattias Vöcks, avvezzo a questo genere di modifiche in quanto ha lavorato anche per Koenigsegg, che definisce la sua creazione come la “Sweden’s Coolest Volvo“.

Grazie alle dimensioni generose del vano motore è riuscito a installare un moderno 6 cilindri in linea sovralimentato, un propulsore rigorosamente di origine Volvo da 2,8 litri di cilindrata capace di erogare la potenza massima di 788 cavalli. Il cambio è manuale a 6 rapporti e la trazione è posteriore. Potenziati anche i freni, che derivano dalla Koenigsegg CC8S.

Questa tanto particolare quanto unica auto d’epoca è stata messa recentemente in vendita sul sito Mobile.de al prezzo di 89.300 euro trattabili.

[youtube g7QKxcH4DFw]