Pirelli lancia Scorpion Verde, pneumatico “eco-sportivo”

di Claudio Riccardi - 18 marzo 2010

sv.jpg

La famiglia Scorpion di Pirelli si arricchisce di un nuovo modello, denominato Scorpion Verde. Ovvero la gomma che unisce attenzione per l’ambiente e ottime prestazioni, con un occhio attento anche al portafoglio: il marchio milanese garantisce risparmi nell’ordine dei 100 euro per treno di gomma. Tradotto in soldoni, stiamo parlando di tagli ai consumi di carburante pari al 4%.

Destinato alle vetture dei segmenti SUV e cross-over, Scorpion Verde è già stato scelto da Wolkswagen per equipaggiare il nuovo Touareg.

Il pneumatico si può considerare un vero e proprio concentrato di tecnologia, a cominciare dalla mescola, un cocktail di fibre ibride (aramide, kevlar, nylon), nano composti e polimeri di futura generazione. Pirelli assicura la migliore aderenza in ogni condizione di utilizzo, grazie anche alle spalle rinforzate e a quattro profonde scanalature destinate a farsi sentire sull’asfalto bagnato.

L’innovativa struttura permette di garantire prestazioni costanti per tutta la durata della gomma, in termini di riduzione delle emissioni nocive, abbassamento della rumorosità (un decibel in meno, -30% del rumore percepito), economicità d’esercizio e comfort. Gli spazi di frenata sono stati ridotti, la resistenza al rotolamento è scesa del 20%, mentre per la realizzazione del prodotto si impiega il 10% in meno di materie prime.