Range Rover 2013: le foto spia del muletto in prova

di Stefano Fossati - 17 febbraio 2012

Nuova Range Rover 2013

A distanza di un mese dall’ultimo avvistamento, un nuovo muletto della Range Rover 2013 è stato avvistato sulle nevi del nord Europa mentre affrontava una nuova serie di test di collaudo.

Il prototipo sembrerebbe essere in una versione quasi definitiva, nonostante la pesante camuffatura cerchi di far pensare l’opposto, e secondo quanto riportato da carsUK.net il debutto ufficiale della nuova Range Rover dovrebbe avvenire il prossimo mese durante il Salone di Ginevra.

Questa nuova versione del grosso SUV di lusso del costruttore inglese, controllato dall’indiana Tata, beneficerà delle sinergie di gruppo sfruttando il nuovo telaio in alluminio TIC sviluppato dalla “cugina” Jaguar per la nuova XJ, che consentirà una riduzione di peso di circa 500 kg nonostante il leggero aumento delle dimensioni rispetto al modello precedente.

Questo nuovo telaio più leggero ha anche consentito di rivedere il reparto sospensioni e tutto il comportamento dinamico in generale perché, secondo le intenzioni di Land Rover, la nuova Range Rover 2013 dovrebbe garantire delle prestazioni stradali paragonabili a quelle di Porsche Cayenne e BMW X5.

Sotto al cofano troveranno posto un nuovissimo 4.4 diesel da 320 cavalli abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti, oltre al noto V8 5.0 sia in versione aspirata che turbo, erogante, quest’ultima versione, ben 510 cavalli.