Kia Sorento, richiamo per malfunzionamento all’airbag

di Danilo Di Martino - 16 settembre 2011

Kia Sorento

Non sarà un richiamo record come quello effettuato dalla Toyota, ma quando il malfunzionamento riguarda un sistema di sicurezza sembra giusto farne notizia: è il caso della Kia che, per un guasto all’OCS, ha dovuto richiamare circa 10.000 Sorento.

L’OCS, acronimo di Occupant Classification System, è un dispositivo elettronico che riconosce la tipologia di passeggero che occupa il sedile a destra del conducente: se ad esempio c’è un bambino con seggiolone, esso disattiva automaticamente l’airbag anteriore.

Nelle vetture richiamate, per la precisione 10.631 modelli prodotti tra il 15 giugno 2006 e il 27 novembre 2007, questo sistema disattiva l’airbag (avvisando il conducente con una spia luminosa sul cruscotto) anche quando sul sedile è seduto un adulto, mettendo in serio pericolo la sua vita in caso d’incidente.

Se anche voi siete in possesso di una Kia Sorento prodotta in quel periodo, potete contattare la casa coreana al numero verde 8003334542 per sapere dove far riprogrammare gratuitamente il sistema OCS.