Audi A2 Concept, citycar elettrica a Francoforte

di Danilo Di Martino - 15 settembre 2011

Audi A2 elettrica

Anche se il Salone di Francoforte aprirà al pubblico solo domani, i giornalisti hanno già il permesso di accedere e di diffondere in Rete le prime foto dei modelli presenti. Uno di questi è la nuova Audi A2 Concept: un prototipo elettrico simpatico e molto interessante che si presenta come l’erede dell’omonima vettura dei Quattro anelli commercializzata con scarso successo qualche anno fa.

L’A2 di questo articolo comunque è un prototipo al momento non destinato alle vendite ed è il frutto di tanti studi e ricerche effettuate dalla casa tedesca; i risultati di questo studio possono essere riassunti in due parole chiave: leggerezza e laser.

Leggerezza perché la vettura pesa appena 1.150 kg e con una batteria agli ioni di litio da 31 kWh è in grado di percorrere 200 km senza dover ricorrere ad ulteriori ricariche; laser perché in caso di pericolo, ad esempio banchi di nebbia, al posteriore un laser rifletterà proprio nella nebbia un triangolo per avvisare del pericolo le vetture in transito.

E se per far esplodere il mercato delle auto elettriche ci vorrà ancora del tempo, dotare le auto di sistemi di avvertimento laser come questo non dovrebbe essere troppo difficoltoso, speriamo quindi che non resti un optional da salone.