Lexus presenta la CT 200h, berlina compatta full hybrid

di Stefano Fossati - 15 settembre 2010

lexus-ct-200h_1_small.jpg

Lexus presenterà a Parigi la CT 200h, sorella “di lusso” della Toyota Prius, dalla quale eredita il noto cuore ibrido dotato della tecnologia Lexus Hybrid Drive.

Creata da Osamu Sadakata secondo la filosofia di Lexus L-finesse, la CT 200h è una berlina ibrida compatta a 5 porte pensata espressamente per il mercato europeo, che racchiude in un’unica auto tutte le caratteristiche maggiormente ricercate: qualità, eleganza, piacere di guida e rispetto per l’ambiente. Caratteristica, quest’ultima, valutata con sempre più attenzione.

La linea di questa nuova Lexus compatta è stata studiata per ottimizzare l’aerodinamica e minimizzare la resistenza opposta all’avanzamento e ogni aspetto è stato realizzato per la corretta gestione dei flussi dell’aria: il paraurti anteriore profondo e con gli spigoli ottimizzati, le fiancate affusolate, lo spoiler posteriore e il fondo dell’auto completamente carenato ne sono un esempio.

Questa ricerca della maggiore penetrazione aerodinamica, però, non ha reso la linea della CT 200h un po’ anonima o simile a quelle delle altre 2 berline ibride attualmente in produzione, cioè della Toyota Prius e della Honda Civic Hybrid, ma anzi riesce a renderla dinamica e leggermente sportiva.

Gli interni sono in stile Lexus: ergonomici ed eleganti accolgono comodamente 5 passeggeri e la possibilità di abbattere lo schienale del sedile posteriore in maniera frazionata 60:40 fa variare la capacità di carico del bagagliaio da 375 litri fino a 985 litri, consentendo così di soddisfare le più disparate esigenze.

La caratteristica più importante, però, si trova sotto al cofano. Infatti è qui che pulsa il cuore ibrido della CT 200h, formato da un 4 cilindri a ciclo Atkinson da 1.800 cc abbinato a un’unità elettrica capaci di erogare 136 CV e di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 180 km/h. Il tutto con un consumo medio di 3,8 l/100 km.

La nuova Lexus CT200h sarà in vendita con un prezzo base che dovrebbe essere inferiore ai 30.000 euro e sarà possibile ordinarla a partire dalla fine del mese di novembre.