Toyota Motorsport: il simulatore che prepara alle corse

di Danilo Di Martino - 14 agosto 2012

Simulatore-TMG

TMG (Toyota Motorsport GmbH) mostra tramite un video, presente qui in calce alla notizia, il simulatore di corse proprietario e davvero di grande appeal. I lavori su tale sistema sono iniziati nel 2007 e hanno oggi raggiunto uno stato tale da poterlo definire uno strumento davvero completo e utile per i piloti che devono prepararsi alle gare.

Il simulatore Toyota offre circa 20 circuiti diversi, alcuni dei quali disponibili in diverse configurazioni, tra cui figurano ad esempio i tracciati del World Endurance Championship, con la presenza della pista della Sarthe in cui si corre la 24 Ore di Le Mans, nonché del famoso Nürburgring-Nordschleife.

In questo simulatore di corse sono disponibili diverse vetture, include quelle F1 e GP2, a cui si aggiungono i prototipi della Le Mans Series, di Super GT e anche alcune automobili prodotte da Toyota e Lexus.

Per ogni tipo di vettura sono peraltro disponibili una serie di configurazioni, di conseguenza vuol dire che gli ingegneri possono lavorare su più fronti mettendo a punto l’aerodinamica, le sospensioni, i rapporti del cambio e via dicendo, tutto senza dover portare la vettura necessariamente in pista.

Di seguito trovate il video che mostra la capacità del simulatore Toyota.

[youtube TMAK4_TOn0w]