JD Power: TomTom al top negli States

di Daniele Angellotti - 13 novembre 2008

post13.jpg

Una recente indagine svolta negli Stati Uniti da JD Power, la nota azienda specializzata in ricerche di mercato, rivela interessanti risultati su una campagna relativa ai navigatori satellitari.

Negli ultimi tempi è apparso evidente un aumento delle caratteristiche tecniche dei navigatori GPS, parallelamente ad una riduzione dei prezzi. In questo modo, questo tipo di accessorio è arrivato alla portata di molti.

Nell’indagine JD Power la maggioranza del campione rappresentativo intervistato posiziona TomTom nella vetta delle aziende costruttrici di maggior qualità. Ben il 90% degli utenti intervistati sarebbe disposto ad acquistare di nuovo un navigatore della marca olandese.

Ma, al di là delle caratteristiche tecniche, quello che induce maggiormente un utente all’acquisto è il prezzo finale di vendita, che incide notevolvente sulla scelta del navigatore satellitare. Il prezzo, infatti, è stato dichiarato fattore critico dal 40% degli intervistati.

Un altro dato interessante consiste nella dichiarazione della caratteristica maggiormente desiderata e utile. Quasi tutti sono concordi nell’affermare che l’informazione in tempo reale sul traffico è una di quelle caratteristiche di indubbio valore che può spingere un automobilista all’acquisto di un dato modello piuttosto che di un altro.