Nuova Fiat Panda a metano, le foto spia

di Danilo Di Martino - 13 marzo 2012

La nuova Fiat Panda Natural Power, alimentata a metano, è quasi pronta per il suo imminente debutto sul mercato, previsto nei prossimi mesi.

La notizia è confermata dalle foto spia che hanno immortalato un prototipo di una nuova Panda mentre si riforniva di metano presso un’area di servizio sulla A4.

Come si può vedere, la linea della Fiat Panda a metano è presoché identica alla versione alimentata a benzina, mentre l’assetto è quello più rialzato della Panda 4×4. Unico particolare differente è la marmitta, che sulla Panda Natural Power è stata modificata e posizionata trasversalmente per lasciare spazio alle bombole del gas.

La strumentazione aggiuntiva per la gestione dell’alimentazione a metano è stata integrata bene nell’abitacolo, con il pulsante di commutazione metano/benzina posizionato al posto di quello di gestione del sistema Start&Stop e l’indicatore del livello del gas integrato nel display multifunzione.

La nuova Fiat Panda Natural Power monterà il motore bicilindrico da 0.9 litri TwinAir che erogherà 80 CV e che, a detta del collaudatore Fiat, non ha dato problemi particolari durante i vari test di sviluppo.