Ferrari California Turbo, video spia a Maranello

di Danilo Di Martino - 12 giugno 2012

C’è aria di rivoluzione a Maranello. Sul circuito di Fiorano è stata sorpresa una Ferrari California turbo. Nell’attesa di scoprire cosa si nasconde sotto il cofano della 2+2 modenese, l’audio del filmato svela la nuova motorizzazione turbocompressa.

Per ritrovare una Ferrari turbo nella recente storia dell’azienda fondata da Enzo Ferrari bisogna tornare indietro di 25 anni, quando, nel 1987, il costruttore modenese presentò la Ferrari F40 spinta da un V8 biturbo.

Torniamo alla Ferrari California in versione turbo: dopo aver visionato il video, si aprono molti interrogativi sul futuro delle motorizzazioni firmate Ferrari. Si potrebbe trattare di un nuovo V6 sovralimentato, oppure non è da escludere un’unità derivata dal V6 Pentastar di Chrysler.

Il nuovo motore V6 turbo non avrà un impiego solo sulle vetture di serie. Dal 2014, infatti, il regolamento del campionato di Formula 1 prevederà l’utilizzo di motorizzazioni a sei cilindri turbo e molto probabilmente la Squadra Corse Ferrari si è già messa al lavoro.

[youtube STJdwhhtO5U]