Dacia Duster, il video spia della versione da gara

di Danilo Di Martino - 9 giugno 2011

dacia duster

Il gruppo romeno Dacia, di proprietà Renault, nonostante non fosse stato molto attivo nell’ultimo periodo, ha sorpreso un po’ tutti in questo video spia; nei test però non compare alcun nuovo modello, ma la versione da competizione della Dacia Duster.

Quale competizione? Il Pikes Peak International Hillclimb, una cronoscalata che annualmente ha luogo in Colorado e che è molto seguita soprattutto negli “States”, mentre è poco conosciuta in Europa. Ma come si presenterà la Duster?

Esteticamente, dal video girato a Magny-Cours, la vettura ha subito alcune modifiche di tipo puramente tecnico, come l’enorme alettone posteriore e l’altrettanto generoso flap anteriore che riduce davvero a pochi centimetri la luce tra suolo e vettura.

La vera novità però è sotto il cofano: al posto del classico 1,6 litri della versione di serie, la Duster monta addirittura il 3,8 litri biturbo della Nissan GT-R; i 530 cavalli forniti da questo motore non erano però sufficienti e con ulteriori interventi si è raggiunta la soglia degli 850 cavalli. Basteranno a superare le altre concorrenti?

[youtube l-yCzxSdE4M]