Volvo V40: nuove foto spia

di Stefano Fossati - 9 febbraio 2012

Volvo V40

Proseguono i test di sviluppo della nuova Volvo V40, vettura di medie dimensioni del segmento C, che verrà presentata ufficialmente durante il prossimo salone dell’auto di Ginevra. Queste nuove immagini vedono il muletto, ancora pesantemente camuffato, impegnato durante alcune prove dinamiche sulla neve.

Nonostante manchi ormai poco alla presentazione, non sono ancora trapelate molte notizie riguardo alle caratteristiche tecniche di questa nuova Volvo. Le voci confermano l’utilizzo della stessa piattaforma della Volvo C30, anche se questa nuova V40 sarà 5 porte e votata al comfort di bordo, lasciando così le caratteristiche quasi da coupé della C30 per riprendere quelle della Volvo V40 di una decina di anni fa e dalla quale eredita il nome.

Concorrenti di questa V40, anche se probabilmente non diventerà mai una vera leader di mercato, saranno Volkswagen Golf, Audi A3 e BMW Serie 1. Almeno secondo quanto confermato da Volvo stessa.

Analoga incertezza anche per quanto riguarda i motori, nonostante sia lecito aspettarsi l’adozione di unità di piccole dimensioni dotate di turbo, sia benzina che diesel, secondo le ultime tendenze in ottica di risparmio energetico. Sempre in ottica di risparmio di carburante e ridotto impatto ambientale, non potrà mancare anche una Volvo V40 ibrida.