Nuova Seat Leon 3 porte: foto spia

di Simonluca Pini - 7 settembre 2011

seat leon 3 porte 2012

Attesa al debutto mondiale al Salone di Francoforte, in programma dal 15 al 25 settembre 2011, la nuova Seat Leon si è fatta sorprendere in versione tre porte durante una sessione di test pre-lancio.

Nonostante la pesante camuffatura, la nuova Seat Leon non riesce a nascondere la forte parentela con i futuri modelli del gruppo Volkswagen in arrivo. La compatta spagnola sarà realizzata sulla nuova piattaforma MQB, base di partenza anche della Volkswagen Golf VII e dell’Audi A3 terza generazione, attese entrambe entro il 2013.

La nuova Seat Leon non condividerà solo la piattaforma con la nuova Golf: sotto il cofano arriveranno le motorizzazioni benzina ad iniezione diretta e le unità turbodiesel di ultima generazione, con potenze superiori a 250 cavalli per la versione Cupra, abbinate al cambio manuale a sei rapporti o alla trasmissione a doppia frizione DSG.

Prodotta nello stabilimento spagnolo di Martorell, la nuova Seat Leon a tre porte arriverà nelle concessionarie entro l’estate 2012 e sarà in vendita, indicativamente, a partire dal prezzo di 18.000 euro.