Audi A3 Concept al Salone di Ginevra

di Danilo Di Martino - 4 marzo 2011

Audi A3 Concept

Al Salone di Ginevra, mentre tante case automobilistiche stanno presentando i loro nuovi modelli, certamente l’Audi non poteva fare da spettatore e si è subito messa in primo piano mostrando a tutti un nuovo concept.

Il prototipo in questione è la Audi A3 che presenta una carrozzeria 3 volumi diversa dalla due volumi a cui siamo abituati a conoscerla sul nostro mercato. Una scelta che dovrebbe rivelarsi vincente negli USA, dove questo genere di berline sono molto apprezzate, ma che dovrebbe consentire al tempo stesso di colmare il vuoto tra la piccola A1 e la sempre più grande A4.

Le novità della A3 Concept non riguardano tanto la linea, che è stata solo leggermente aggiornata, ma riguardano soprattutto l’aspetto del car entertainment: il sistema multimediale MMI, da gestire attraverso l’apposito touchpad, permette infatti di visualizzare su un sottilissimo schermo le svariate funzioni disponibili, una su tutte l’accesso ad Internet.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, al lancio sarà disponibile solamente un 2.5 litri turbo a benzina da oltre 400 cavalli e una coppia massima di 500 Nm; con tanta potenza a disposizione l’A3 impiegherà poco più di 4 secondi per bruciare lo 0-100 km/h, mentre la velocità massima è limitata ad “appena” 250 km/h.