Nuove immagini ufficiali per Kia Sportage

di Claudio Riccardi - 4 febbraio 2010

65804831.jpg

Verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra la terza generazione di Kia Sportage. Ovvero il SUV medio adatto a tutte le situazioni, anche se il terreno preferito risulta decisamente l’asfalto: il guanto di sfida alle varie Ford Kuga, Nissan Qashqai, Toyota Rav4 e VW Tiguan è lanciato. In attesa di vederla da vicino, ecco che dalla Corea arrivano nuove interessante immagini.

Rispetto all’attuale modello le differenze sono evidenti, a livello estetico e d’impostazione meccanica. Le linee sono tese, sportiveggianti, da vettura che predilige le strade urbane. Basti osservare le ruote di grande sezione, le nervature scenografiche sulle fiancate, oppure la quasi totale assenza di protezioni in plastica sui montanti. Nel complesso, se proprio bisogna rivolgere un appunto, non brilla l’originalità d’insieme e numerosi sono i particolari che ricordano le rivali.

Per il resto ci troviamo dinanzi ad un prodotto molto valido. Il pianale deriva dalla “gemella” Hyundai ix-35, e lo stesso vale per i motori da 2 litri, un benzina da 165 CV e un diesel R-series accreditato di 185 CV. Si potrà scegliere l’abbinamento con diverse tipologie di trasmissione, manuale a sei marce oppure automatico-sequenziale. A livello di trazione, in listino compariranno versioni a due o quattro ruote motrici. Il lancio sul mercato potrebbe arrivare in anticipo rispetto alle originarie attese per inizio 2011.