Mazda 787B: la cattura del rombo per Forza Motorsport 4

di Danilo Di Martino - 2 aprile 2012

Turn 10 ha sicuramente dedicato una grande attenzione alla realizzazione e al comparto sonoro del suo videogioco Forza Motorsport 4 per Xbox 360, così da poter sfidare, e per certi versi superare, il rivale di sempre: Gran Turismo 5.

Un video recentemente pubblicato su YouTube svela come lo sviluppatore abbia catturato il suono emesso dalla Mazda 787B, una vettura tra le più potenti presenti nel gioco che si contraddistingue dalle altre.

Solitamente gli ingegneri del suono di Turn 10 utilizzano Dyno Authority, che si trova in una zona business e residenziale dell’area di Seattle, per registrare i suoni delle vetture da implementare poi in Forza Motorsport. Il rombo prodotto dalla Mazda 787B era però troppo forte e differente dalle altre auto e dunque è stato necessario utilizzare un sistema differente.

I 700 cavalli della Mazda 787B con il motore rotativo Wankel da 2.7 litri hanno infatti emesso il suono più forte che il team di Turn 10 abbia mai catturato fino ad ora: il modello Mazda è stato collegato ad un dinamometro che consentisse di avere un sonoro più realistico possibile, e gli ingegneri hanno utilizzato pertanto moltissimi microfoni e svariate protezioni per le orecchie. La vettura era infatti circondata da microfoni che potessero catturare l’audio da tutte le angolazioni.

Di seguito il video su YouTube che mostra come ne è stata possibile la registrazione.

[youtube RXNtTvM-_lE]