Peugeot HR1, a Parigi il SUV di nuova concezione

di Marco Mattioli - 1 ottobre 2010

peugeot_hr1.jpg

La francese Peugeot presenta al Salone di Parigi il nuovo concept SUV HR1, anticipando in qualche modo quella che potrebbe essere una tendenza del prossimo futuro.

La specifica di maggior spicco deriva dalla sua compattezza, andando pertanto ad alimentare il nuovo segmento dei crossover compatti.

La sua lunghezza è infatti di soli 3,67 metri e può pertanto essere presa in considerazione anche da coloro che vogliano utilizzare l’auto in città, senza però rinunciare a funzionalità mutuate dal corpo vettura da SUV compatto.

Peugeot HR1 sfrutta la tecnologia Hybrid4 per abbinare il motore a benzina 1.2 litri THP da 110 cavalli a quello elettrico da 37 cavalli, per un consumo di carburante pari a 3,5 litri ogni 100 chilometri.

Sul piano della pura innovazione, si segnalano l’opzione di riconoscimento dei gesti nel pannello centrale per consentire di navigare tra i comandi disponibili mediante semplici movimenti della mano.

Non è ancora stata fissata una possibile data di commercializzazione della vettura, la quale però lascia intravedere una buona prospettiva d’impiego per il prossimo futuro.